Ultima modifica: 4 gennaio 2018

Iscrizioni

Anno scolastico 2018/2019

Da martedì 16 gennaio 2018 a martedì 6 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole primarie e secondaria dell’IC Mazzei.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado).

Per poter effettuare le iscrizioni con modalità online, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR,  alla pagina:

www.iscrizioni.istruzione.it

Le iscrizioni sono regolate dalla C.M. nr. 14659 del 13/11/2017. I genitori, per effettuare l’iscrizione online dovranno:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto del portale di “Scuola in Chiaro” segnandosi il codice meccanografico che identifica la scuola)
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva dal 9/01/2018. (Le credenziali dello scorso anno scolastico non sono più valide).
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on-line, a partire dal 16 gennaio 2018.
  • Inviare la domanda d’iscrizione, compilata in tutte le sue parti, alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on-line” entro il 6/02/2018. Il sistema avviserà in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dello stato della domanda.

La segreteria offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica che intendono iscrivere il proprio figlio/a all’Istituto, nei giorni di ricevimento al pubblico. Si prega di presentarsi forniti di indirizzo e-mail personale e di documenti sia dei genitori che dei figli che si intende iscrivere.

Nel caso di alunni con disabilità e di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), il perfezionamento della domanda on line dovrà essere effettuato presso la segreteria didattica, entro il 31/03/2018 presentando, rispettivamente, la certificazione rilasciata dalla ASL, comprensiva della diagnosi funzionale o la diagnosi rilasciata ai sensi della L. 170/10.

Codici delle scuole da utilizzare per completare le iscrizioni on-line:
Scuola primaria  E. De Amicis POEE81002E
Scuola primaria L. Il Magnifico  POEE81001D
Scuola secondaria I grado F. Mazzei  POMM81001C
Di seguito i codici delle nostre scuole dell’infanzia, da indicare nella domanda on-line come scuola di provenienza:

Scuola dell’infanzia Pertini – POAA810029

Scuola dell’infanzia De Amicis – POAA810018

 

INFANZIA – Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

L’iscrizione è effettuata con domanda cartacea da presentare alla segreteria didattica dell’Istituto, negli orari di ricevimento, da martedì 16 gennaio 2018 a martedì 6 febbraio 2018 scaricando e compilando il modulo di iscrizione.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

La presentazione  di idonea documentazione, comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; in tale caso, la documentazione deve essere presentata entro il 10 luglio di ogni anno.

 

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